Prot. n. 15/2020/U Bari 06/02/2020
Al Direttore Dipartimento
Politiche della Salute
Dr. Vito Montanaro
E,p.c. Al Presidente Giunta Regione Puglia
Dott. Michele Emiliano
Oggetto: nota Regione Puglia Prot. A00183/0001715 del 4 feb 2020.
“Procedure di stabilizzazione ex art. 20 d.lgs 75/2017 così come modificato dalle Legge 160/2019.” Riscontro – Richiesta Incontro.
Per quanto ripotato nella nota di cui all’oggetto, riteniamo condivisibili i chiarimenti chiesti al fine di rendere operativa la procedura di cui al Decreto Legislativo 75/2017 così come integrata dalla Legge 160/2019, estendendo la platea degli interessati, tuttavia il perdurare della situazione compromette il servizio in ragione alla molteplicità dei contratti a tempo determinato in essere. Per
questo è necessario procedere con la proroga di tutti i contratti di prossima scadenza i cui titolari sono già in possesso dei requisiti per la stabilizzazione come da integrazioni della Legge 160/2019.
È necessario segnalare la non condivisione, che necessita di un chiarimento, circa la citazione riguardo il fatto che le procedure di stabilizzazione (che hanno precedenza rispetto alle altre procedure assunzionali) non inciderebbero sulla prosecuzione delle ordinarie procedure concorsuali.
Da ciò deriva il dubbio se la effettiva carenza degli organici (mai rappresentanti a livello regionale) sia in grado di soddisfare sia la platea degli stabilizzandi che il fabbisogno così come bandito nei concorsi in atto. Pertanto si rende necessaria la convocazione di un incontro urgente teso a fare chiarezza sull’argomento e a ondividere uniformità di valutazione sul servizio prestato a, qualsiasi titolo, a
tempo determinato.
Distinti saluti.
FPCGIL
Domenico Ficco