Al Sig. Assessore Politiche della Salute
Al Sig. Direttore Dipartimento Politiche
della Salute Regione Puglia
e, p.c. Al Sig. Presidente della Giunta Regionale
LORO SEDI
Facendo seguito a quanto emerso dalle riunioni sindacali di alcune ASL della Regione, ed in particolare presso la ASL Lecce, in merito ai temi di cui all’oggetto, a fronte di chiare indicazioni operative circa il reclutamento del personale sanitario, emanate dagli uffici di codesta Regione, dapprima con la nota datata 12.11.2020, dalla Delibera del Presidente Giunta Regionale n. 1756 del 18.11.2020 e poi dalla DGR 1808 del 30.11.2020, si è riscontrato una interpretazione non conforme, alle chiare indicazioni previste dai predetti atti di indirizzo.
Pertanto, considerato che, tale problematica verterebbe non solo la ASL di Lecce la quale, alla data del 31.01.2021 vedrebbe la scadenza di numerosi contratti a tempo determinato di varie qualifiche professionali, il cui possibile mancato rinnovo, stante la posizione Aziendale, determina disastri nella sequela delle attività di assistenza sanitaria specie nel presente stato di emergenza sanitaria Nazionale dovuta alla pandemia da SarsCov2, trovandosi, le AA.SS.LL. Pugliesi, nel pieno della rideterminazione dei piani emergenziali tutt’ora in atto a seguito di riconversioni Ospedaliere, si rende necessario, quindi, con cortese Urgenza approfondire e condividere linee di indirizzo univoche che possano determinare un regolare proseguo delle attività di reclutamento, anche in funzione dei mutamenti dei fabbisogni di personale previsti dalle normative e dalla proroga dei termini di stabilizzazione ex Lege Madia contenuta nel c.d. “D.L. Milleproroghe” n. 183/2020.
È per questo, anche ai sensi di quanto stabilito all’art. 6 del CCNL Comparto Sanità 2016/2018, che si chiede di voler convocare un urgente incontro con le scriventi per affrontare la problematica evidenziata.
FPCGIL – Ficco
CISLFP – Melissano
UILFLP – Vatinno