Al Presidente della Giunta
presidente.regione@pec.rupar.puglia.it
All’Assessore alla Salute
Al Direttore
Dipartimento Promozione della Salute
area.salute.regione@pec.rupar.puglia.it
REGIONE PUGLIA
Apprendiamo – ancora una volta – non attraverso i canali canonici della informativa sindacale della Vs nota in oggetto inerente la sospensione dei ricoveri programmati presso tutte le strutture pubbliche COVID e NO-COVID ed altre determinazioni “di manifesta e contingibile urgenza”.
L’incremento della curva dei contagi è oramai sotto gli occhi di tutti così come è chiaro che in nostro SSR è già in sofferenza. Affrontare nel miglior modo possibile l’emergenza della pandemia da SARS-CoV-2 è una priorità per tutti. Motivo per cui sarebbe auspicabile, in questa fase di recrudescenza di diffusione del virus provare a collaborare e confrontarsi – anche a livello regionale così come auspicato nel “Protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della Sanità, dei Servizi Socio Sanitari e Socio Assistenziali in ordine all’emergenza sanitaria da «Covid-19»” sottoscritto il 24 marzo u.s. tra Ministero della Salute, CGIL, CISL e UIL (confederazioni e categorie del pubblico impiego) – su tutta una serie di tematiche volte ad assicurare nei servizi sanitari in maniera omogenea su tutto il territorio regionale misure organizzative atte a garantire la massima tutela sia degli operatori che dei pazienti.
Lo chiediamo per l’ennesima volta. Lo chiediamo affinché ogni misura adottata – anche straordinaria – possa essere condivisa e resa più efficace dal contributo di esperienza delle persone che lavorano e per evitare, in mancanza, una inevitabile contrapposizione che in questo momento non gioverebbe ad alcuno.
In attesa di celere convocazione, cordiali saluti
CGIL PUGLIA
G. Gesmundo
FP CGIL PUGLIA
D. Ficco
CISL PUGLIA
A. Castellucci
CISL FP PUGLIA
G. Melissano
UIL PUGLIA
F. Busto
UIL FPL PUGLIA
G. Vatinno