Scadenze del nuovo CCNL Sanità Privata – Richiesta di avvio tavolo di confronto

Al Direttore
Dipartimento Promozione della Salute area.salute.regione@pec.rupar.puglia.it

Al Presidente della Giunta
presidente.regione@pec.rupar.puglia.it

Al Presidente AIOP Puglia
uffici.amministrativi@aiop-puglia.it

Al Presidente ARIS Puglia
governatorato@miulli.it

Facciamo seguito alla Ns. nota prot. 135/2020/U – mai riscontrata – per segnalare che, così come preannunciato nella summenzionata nota, molti datori di lavoro stanno iniziando a rappresentare, in appositi incontri ufficiali ad hoc, difficoltà nell’ottemperare alle scadenze previste dal rinnovato CCNL della Sanità Privata.

È una problematica che avevamo preannunciato e su cui avevamo chiesto, con netto anticipo, di avviare un approfondimento congiunto. Riteniamo non sia più il tempo per l’attendismo considerato che il rinnovo del succitato CCNL ha importanti ricadute su alcune peculiarità regionali quali psichiatria e riabilitazione ex art. 26 che necessitano di una urgentissima risposta.

Se vogliamo che, in un momento di grande difficoltà quale quello che stiamo vivendo, il SSR complessivamente (pubblico e privato) risulti efficace rispetto al necessario bisogno straordinario di salute, allora abbiamo il dovere di restituire serenità e dignità a tutto il sistema evitando fibrillazioni tra i datori di lavoro ed inevitabile malcontento e reazione da parte degli operatori.

Motivo per cui chiediamo, con estrema urgenza, l’apertura del tavolo di confronto sui temi di cui alla nota AOO_005/16/09/2020/0003893 preannunciando che, in mancanza di tanto, proclameremo lo stato di agitazione di tutto il personale coinvolto.
Distinti saluti.

FP Puglia
Domenico Ficco

CISL FP
Giuseppe Melissano

UIL FPL
Giuseppe Vatinno