Rinnovi personale medico 118

All’Assessore alla Sanità e Benessere animale

segreteria.assessoresalute@pec.rupar.puglia.it

Al Direttore Dipartimento Promozione della salute e del benessere animale

area.salute@pec.rupar.puglia.it

e, p.c.      Al Presidente

presidente.regione@pec.rupar.puglia.it       

REGIONE PUGLIA

Oggetto: personale medico 118

Con la presente si vuole, per l’ennesima volta, portare all’attenzione delle SS.LL. la paradossale situazione di una parte (circa un centinaio) dei medici del 118 costretti a sperare, di volta in volta, nel rinnovo della convenzione da parte delle AA.SS.LL., nella perenne attesa di una stabilizzazione promessa e mai arrivata e che adesso li porta a minacciare le dimissioni di massa.

La storia è ben nota agli organi regionali. Già nel 2018 la Puglia ha predisposto un progetto per il passaggio del personale del 118 alla dipendenza di un potenziale ente, allora definito AREU (Agenzia Regionale per l’Emergenza Urgenza). Sono stati definiti i percorsi giuridici per il passaggio alla dipendenza, è stata individuata la struttura regionale e l’organigramma dell’Agenzia, sono stati avviati i confronti con i sindacati e poi….più nulla!

Per la verità un risultato è stato raggiunto: si è proceduto (o si sta procedendo) alla internalizzazione nelle società in house di una parte del personale del comparto. Purtroppo, però, i medici continuano ad aspettare!

Perché il progetto iniziale si è arenato? Perché, nonostante il Presidente si sia speso in prima persona – anche attraverso i media – garantendo, a domanda, il passaggio alla dipendenza del SSR dei medici interessati, non è stato fatto più nulla?

Non vorremmo pensare ad un ostruzionismo di qualche sigla sindacale rappresentativa della Medicina Convenzionata. Sarebbe ingiusto ed assurdo!

E’ il motivo per cui chiediamo con forza che si riprendano i lavori per il riavvio di progetto organico sul sistema di emergenza e urgenza che tenga conto di tutti i professionisti coinvolti. E’, infatti, inaccettabile la fotografia attuale di un sistema che contempla la presenza su un’ambulanza di un infermiere dipendente del SSR, di un’autista soccorritore internalizzato in Sanitaservice e di un medico la cui convenzione scade forse fra 15 giorni.

Pertanto è assolutamente necessario, garantire, a quel centinaio di “eroi quando serve”, la continuità del loro indispensabile lavoro trasformando la convenzione da tempo determinato a tempo indeterminato, esattamente come già acquisita in passato dagli altri Medici del 118 e di tutta la Medicina convenzionata!!

I requisiti per il suddetto passaggio sono abbondantemente acquisiti “sul campo” dopo anni di esperienza diretta e, come abbiamo già segnalato nella nota del 02/02/2021 che si allega, in virtù di passaggi normativi che lo consentono.

Certi di un immediato riscontro porgiamo distinti saluti.

Il Segretario Generale

Il Segretario Medici e Dirigenti SSR

Domenico Ficco

Antonio Mazzarella