L’art. 92 del Ddl Bilancio 2022, recante “Proroga dei rapporti di lavoro flessibile e
stabilizzazione del personale del ruolo sanitario” introduce importanti positivi effetti ai fini della stabilizzazione del precariato in sanità, in special modo quello emergenziale. La norma infatti prevede la possibilità:
1. di continuare, , fino al 31 dicembre 2022 e previo avviso pubblico, a conferire incarichi a tempo determinato al personale delle professioni sanitarie e agli operatori socio-sanitari al fine di rafforzare strutturalmente i servizi sanitari regionali per il recupero delle liste d’attesa consentendo la valorizzazione della professionalità nel frattempo acquisita dal personale che ha prestato servizio anche durante la predetta emergenza;
2. di assumere, dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2023, con contratti di lavoro a tempo indeterminato, in coerenza con il piano triennale dei fabbisogni di personale, il personale del ruolo sanitario e gli operatori socio sanitari reclutati a tempo determinato con procedure concorsuali (ivi incluse le selezioni tenute ai sensi dell’art. 2-ter del DL18/2020 nella fase di emergenziale) e che abbiano maturato al 30 giugno 2022 almeno 18 mesi di servizio, anche non continuativi, alle dipendenze di un ente del servizio sanitario nazionale dei quali almeno 6 mesi nel periodo intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e il 30 giugno 2022, secondo criteri di priorità definiti da ciascuna regione.
Pertanto chiediamo ufficialmente l’integrazione dell’o.d.g. della Delegazione trattante del 12 novembre per discutere un accordo volto alla proroga di tutti i contratti a termine in essere nel SSR (così come avvenuto in altre Regioni del Paese) permettendo alle/ai potenziali stabilizzandi un omogeneo accesso al processo in parola, prevenendo e scongiurando gli errori fatti nel passato. Sempre nell’ottica
sopra rappresentata, si coglie l’occasione per sollecitare la ASL Ba, attraverso il Dipartimento alle politiche della Salute, alla pubblicazione della graduatoria del personale infermieristico.
I Segretari Generali della FP CGIL, Domenico Ficco, e CISL FP, Aldo Gemma.