Luigi Lonigro è il nuovo segretario generale della Fp Cgil Puglia. Lo ha eletto oggi a Bari all’unanimità l’assemblea generale della categoria del pubblico impiego riunitasi presso la Sala Trulli della Cgil Puglia. 59 anni, sposato e padre di due figli, dipendente del Comune di Triggiano, iscritto al sindacato sin dal primo giorno di lavoro, è stato segretario generale della Fp Cgil della Cgil di Bari. Succede a Domenico Ficco, eletto a luglio alla guida della Camera del Lavoro Metropolitana della città capoluogo di regione.
Proprio il segretario uscente ha rivolto il suo saluto all’assemblea e l’augurio di buon lavoro a Lonigro “certi di avere affidato la categoria a un compagno che saprà guidare la Funzione Pubblica in modo collegiale in una stagione molto difficile per tutti i lavoratori, compresi quelli del pubblico impiego, che fanno i conti con l’inflazione che erode i salari, i mancati investimenti in settori nevralgici per il Paese, lì dove si risponde a bisogni e si garantiscono diritti fondamentali per tutti i cittadini”, ha affermato Ficco.
Nella sua relazione, Lonigro ha ringraziato i dirigenti che lo hanno proposto per la guida della Fp Cgil regionale e i suoi predecessori, ricordando come assume la guida della categoria “in una fase che ci vede in piena corsa, con la mobilitazione in atto nella Cgil e con la manifestazione di sabato 7 ottobre a Roma. Ci attende un periodo piuttosto impegnativo, sarà una lunga stagione di lotta a difesa della nostra Carta Costituzionale e dei diritti in essa custoditi. Non permetteremo a nessun Governo lo smantellamento dello stato sociale e il depotenziamento del sistema pubblico – in primis della sanità – la precarizzazione del lavoro e introduzione dell’autonomia differenziata. Così come rivendicheremo a gran voce il rinnovo dei contratti di lavoro nel pubblico impiego e in tutti i comparti che garantiscono i servizi pubblici”. Tra i primi obiettivi da perseguire, su cui saremo impegnati insieme a tutte le federazioni territoriali, ci sarà sicuramente l’intensificazione della presenza sui posti di lavoro, rilanciando anche attraverso la formazione una nuova stagione di militanza e di impegno. Mio compito sarà proseguire sulla strada dei risultati conseguiti che sono sotto gli occhi di tutti, sia in termini di consenso che di proselitismo. Risultati che ormai fanno parte della storia della nostra Organizzazione e che sicuramente vanno accreditati all’intero gruppo dirigente, non solo a qualche singolo, perché risultati così importanti possono essere frutto solo di un gioco di squadra. Una organizzazione come la nostra, una organizzazione confederale qual è la CGIL, è vincente solo quando può contare sul contributo di tutti, nessuno escluso, con il coinvolgimento propositivo di tutti i livelli dell’organizzazione. Ed è quello che dobbiamo continuare a fare, tutti insieme, anche a livello regionale”.
Ai lavori dell’assemblea ha partecipato la segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, che ha evidenziato il lavoro svolto in questi anni dal compagno Lonigro nella categoria del Pubblico Impiego. Questa organizzazione ha la capacità di aprire percorsi dal basso di partecipazione innanzitutto e di crescita politica e umana all’interno di una delle categorie importanti della Cgil. In tempi di crisi di democrazia eleggere un segretario generale con le liturgie della Cgil ha un enorme valore non solo per noi che pratichiamo questa democrazia ma lo ha sopratutto perché questi percorsi ci permettono di avvicinare a noi quanti più lavoratori possibili che hanno smarrito oggi una idea di cambiamento. Il cambiamento è possibile e noi dobbiamo continuare a costruire il sentimento di fiducia che porta appunto al cambiamento la cui sfida passa solo attraverso la strada della Costituzione.
Presente anche il segretario nazionale della Fp Cgil, Mauro Puglia: “Rinnovare i contratti e aumentare i salari migliorando le condizioni dei servizi pubblici, anche nel privato, sono le nostre priorità in questa fase lavorando anche su vertenze e proposte locali per incrementare la nostra rappresenta e rafforzare la mobilitazione che ci vedrà protagonisti nel prossimo periodo”
Non ha voluto far mancare il suo saluto, intervenendo con un collegamento video, la segretaria generale della Fp Cgil nazionale, Serena Sorrentino. “La migliore risposta all’attacco che c’è alla Costituzione, alle sue tutele – ha dichiarato Sorrentino – è la piazza e il consenso. Il 7 sarà una grande manifestazione. Stiamo intensificando le iniziative di mobilitazione e se necessario siamo pronti allo sciopero generale per tutelare unità del Paese, il valore pubblico dei servizi fondamentali, i redditi di lavoratori e pensionati. Dobbiamo fare in modo che tante lavoratrici e tanti lavoratori vedano e percorrano la nostra strada.”