Coordinamento regionale Vigili del Fuoco

  Questo contenuto è nella categoria: Vigili del fuoco
  Commenti: Nessuno/a

Il giorno 10 ottobre, presso la Direzione Regionale VV.F. Puglia, si è tenuto il coord. regionale VV.F. di FPGCIL.

All’incontro hanno partecipato tutti i Coordinatori Provinciali CGIL VV.F. con la sola eccezione di Lecce, con la presenza di alcuni Segretari di FP -Foggia e BAT- oltre che al coordinatore Regionale Puglia dell’area Direttivo e Dirigenti.

In premessa i partecipanti hanno voluto esprimere la propria solidarietà ai lavoratori VV.F. di Barletta interessati da un incidente stradale che li ha visti a seguito di uno scoppio di un pneumatico della campagnola con cui si apprestavano a rientrare presso la propria sede  di servizio, riportare lievi ferite.

La discussione ha evidenziato come la riduzione dei diritti dei lavoratori e lo svuotamento delle relazioni sindacali ha colpito anche questo settore, mettendo l’accento soprattutto sulla richiesta di appoggio e supporto sul territorio da parte dell’organizzazione tutta.

Per questo la decisione unanime di formare un coordinamento regionale sulla falsa riga di quello nazionale, con la presenza di tutte le specialità e specializzazioni presenti nel CNVVF e soprattutto dei rappresentanti delle tre aree – Direttivo e Dirigenti, personale non Direttivo e non Dirigente, Amministrativo-Contabili, Tecnico-Informatiche- provenienti da tutti i territori compresi i coordinatori provinciali.

Detto coordinamento potrà assicurare momenti di discussione politico sindacale, ma soprattutto dare un competente apporto ai tavoli di trattativa, che conseguentemente potrebbero dare vita a gruppi di lavoro per la creazione di piattaforme contrattuali da proporre a livello centrale.

Infine, si è concordato di convocare il prossimo coordinamento presso il Comando di Lecce alla presenza del Segretario e Coordinatore Nazionali oltre che all’organizzazione regionale di una assemblea di tutto il personale SATI pugliese.

 

Il coord. Regionale VV.F.                       la Segretaria regionale

Carmelo Pesola,                                  Patrizia Tomaselli,