Rifiuti, gli esiti dell’incontro con Ager per il bacino FG/4

Commenti: Commenti disabilitati su Rifiuti, gli esiti dell’incontro con Ager per il bacino FG/4

rifiuti

Nota congiunta Fp Cgil Puglia, Fit-Cisl e Fiadel

Si è svolto oggi un incontro presso l’Ager Puglia per affrontare le problematiche connesse alla gestione del servizio di gestione rifiuti del bacino FG/4 a seguito della messa in liquidazione della Società S.I.A. Presenti anche il Commissario Prefettizio del Comune di Cerignola, il Sindaco di Stornarella ed il Coordinatore nazionale del Settore Igiene Ambientale della F.P. CGIL. e la R.S.U. aziendale.

Il Direttore Generale dell’Ager ha fornito chiarimenti circa il percorso avviato, d’intesa con i Comuni interessati, volto all’affidamento del servizio ad Azienda Pubblica del territorio regionale. A tal proposito sono stati già effettuati i dovuti passaggi di acquisizione delle disponibilità.

E’ stata anche manifestata la volontà dei Comuni interessati a garantire comunque, nelle more del completamento della procedura avviata, la regolarità delle retribuzioni ai lavoratori.

Da parte sindacale è stata condivisa la scelta della gestione pubblica, compresa la parte impiantistica, e ribadita con forza la richiesta di continuità del servizio e la salvaguardia dei livelli occupazionali, così come le professionalità acquisite e gli inquadramenti in essere.

Al termine dell’incontro si è concordato di seguire congiuntamente tutte le fasi della vertenza mediante un confronto permanente che monitori l’andamento della procedura e consenta di condividere ogni decisione che via via si dovesse rendere necessaria.

Per quanto ci riguarda vigileremo attentamente e costantemente sugli sviluppi, senza mai abbassare la guardia, mettendo in campo iniziative di mobilitazione nel caso in cui gli impegni assunti non dovessero essere rispettati.