La vicenda delle stabilizzazioni dei precari dei dipendenti regionali riserva una sorpresa al giorno.
È di ieri l’ultima novità.
Durante la discussione dell’Osservatorio Nazionale, in applicazione della legge Del Rio sulle province, il governo ha fornito la circolare interpretativa sulla gestione dei commi dal 418 al 430 della legge di stabilità, che disciplinano tra l’altro la mobilità del personale delle province.
La novità sta’ nel fatto che mentre il pensiero dominante diffonde notizie sul blocco delle stabilizzazioni per i prossimi due anni, la circolare del governo cita testualmente (pag.18): È fatto divieto di effettuare assunzioni a tempo indeterminato a valere sui badget 2015 e 2016. Rimangono consentite le assunzioni, a valere sui badget degli anni precedenti, nonché quelle previste dalle norme speciali”.
Tradotto significa che le risorse individuate, con delibera di giunta prima di Natale, a valere sugli anni precedenti possono essere utilizzate, se c’è la volontà politica, per lla stabilizzazione di chi ha maturato il diritto ai sensi del 529.
La stessa circolare richiama (pag.17) “che qualora il bacino del personale (delle province) è completamente assorbito, vengono adottati appositi atti per ripristinare le ordinarie facoltà di assunzione alle amministrazioni interessate”.
Quindi il blocco sui badget 2015 e 2016 sarà sospeso prima del biennio, viste le misure che si stanno assumendo (spostamento dei costi per i centri per l’impiego sui fondi, pre-Fornero ect…).
In merito al presunto legame per le proroghe ed il concorso dei 200 funzionari, sia nei protocolli di intesa fatti in cabina di regia, che nella legge regionale questo principio non è mai stato presente. Pertanto riteniamo che l’Amministrazione debba procedere rapidamente alla stesura della graduatoria, alla predisposizione delle proroghe ed alla quantificazione delle risorse disponibili per avviare il primo blocco di stabilizzazioni con le risorse rivenienti sul 2014.
Bari, 29.01.2014
COMUNICATO STAMPA di Biagio D’ALBERTO – Segretario Generale