ACCORDO TRA: COOPERATIVA SOCIOCULTURALE E CGIL FUNZIONE PUBBLICA PUGLIA

  Questo contenuto è nella categoria: Accordi
  Commenti: Nessuno/a

Socioculturale Cooperativa Sociale ONLUS, opera con finalità di promozione sociale e di sviluppo nella società (d’ora innanzi: Socioculturale coop. soc.) con sede legale a Marghera – Venezia in via Ulloa n. 5 e sede sociale a Mira (Ve) via Boldani, 18 e FP CGIL PUGLIA  (nel seguito denominato CGIL FP) con sede e domicilio fiscale in Bari in Via Calace n.4 70132 BARI (BA)

Ritenuto che

  • Sia auspicabile ed utile una collaborazione tra Organizzazioni Sindacali e Organizzazioni della Cooperazione Sociale al fine di concordare e definire azioni di informazione sull’organizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento o specialistici, anche nell’ambito delle procedure obbligatorie di formazione continua previste dalla disciplina vigente. Di esplicitare congiuntamente percorsi di formazione e aggiornamento, volti allo sviluppo qualitativo e quantitativo del capitale umano (insegnanti per il sostegno, educatori, assistenti alla comunicazione, formatori, psicologi e OSS)  impiegato nei servizi Socio-Assistenziali e Socio-Educativi.
  • Socioculturale coop soc. e CGIL FP hanno obiettivi comuni nell’ambito della formazione e che entrambi intendono creare le migliori condizioni possibili di accesso e fruizione alla formazione professionalizzante da parte dei lavoratori.

Si conviene

Il presente accordo non comporta oneri diretti per nessuna delle Parti e pertanto riveste natura di collaborazione finalizzata esclusivamente alla creazione di condizioni ed opportunità di miglioramento del benessere sociale, culturale, economico a vantaggio dei lavoratori.

Natura dell’accordo

Il presente accordo propone la cooperazione tra le parti per diffondere le iniziative di Socioculturale coop. soc. e nello specifico della collaborazione tra Socioculturale e l’Università Telematica Pegaso per l’avvio del Corso intensivo di qualificazione per l’esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico (corso valido ai sensi della L. 205/2017, commi 594-601, inerente la nuova figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico). Attualmente Socioculturale ha sottoscritto un accordo con UniPegaso per l’avvio di un corso professionalizzante che permette, conformemente a quanto stabilito dalla Legge 205/2017, comma 597, di qualificare la figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico e l’obiettivo di formare la figura professionale dell’educatore in grado di operare nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione, dell’educazione e dei servizi socio-sanitari per le disabilità, il disagio sociale e l’integrazione sociale e lavorativa delle persone in difficoltà. In particolare, il Corso è mirato ad impartire le conoscenze teoriche e metodologiche derivanti dall’area delle scienze pedagogiche, delle scienze socio-antropologiche, delle scienze mediche e psicologiche e delle scienze storiche che costituiscono il corredo informativo obbligatorio dell’Educatore professionale socio-pedagogico. Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti nel corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi presso il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione.

L’accordo prevede inoltre una importante agevolazione economica per chi si iscrive al suddetto corso professionalizzante utilizzando la convenzione in essere tra Unipegaso e Socioculturale, riducendo la quota di iscrizione da euro 1.200,00 a euro 600,00.

Socioculturale e CGIL FP, si impegnano ad informare i lavoratori interessati all’applicazione della normativa inerente alla qualificazione per l’esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico (L. 205/2017, art. 1, commi 594-601), inerente la nuova figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico.

Si allega al presente accordo il modello di iscrizione al corso e la documentazione informativa.

 

FP CGIL PUGLIA
Biagio D’Alberto

Coop Socio Culturale
Stefano Parolini