Informazioni generali

La nostra storia inizia da lontano, da quando dai sindacati di settore si è passati alla Federazione della Funzione Pubblica costituitasi a Rimini nel 1981.

Funzione Pubblica CGIL Puglia è il sindacato di categoria regionale della CGIL che tutela prevalentemente i diritti dei lavoratori del pubblico impiego.
Funzione Pubblica CGIL Puglia ha funzioni di negoziazione ed indirizzo delle politiche contrattuali con la Regione Puglia in materia di assetto dei servizi pubblici, con specifico riferimento al servizio sanitario ed agli enti locali.
Funzione Pubblica, comparto avanzato della CGIL, uno dei più grandi sindacati d’Europa, ha la grande responsabilità, oggi più che mai, di catalizzare le anomalie che affliggono il Paese. Ne deve studiare le soluzioni ed i rimedi, affiancando le istituzioni e, ove necessario, individuare nuove forme di lotta democratica.
L’attuale scenario impone al sindacato una veloce analisi dei sistemi, un maggiore senso critico ed una rapidità d’azione volta ad arrestare la corsa verso il declino. Le contraddizioni sociali sono sempre più forti, aumenta il divario tra ricchezza e povertà, tra nord e sud, tra egoismo e solidarietà, tra inclusione e separazione, tra meriti e bisogni, tra legalità ed illegalità.
A noi, quindi, l’arduo compito di rafforzare l’impegno, accettando le nuove sfide come sempre abbiamo fatto, “ripartendo con un nuovo inizio”, orgogliosi della nostra storia e dei valori che ne hanno segnato il corso. Per noi, per gli altri difendere il lavoro pubblico, le lavoratrici e i lavoratori pubblici per garantire l’esigibilità dei diritti di cittadinanza.
Da questo sito Web, infine, lanciamo un forte appello ai giovani perché si uniscano a noi, combattendo la quotidiana indifferenza e lo sterile cinismo. Ricordiamo loro che l’apatia delle coscienze genera danni sociali irreversibili.