Telecamere negli uffici della Regione Puglia, accordo con la Fp Cgil

Commenti: Commenti disabilitati su Telecamere negli uffici della Regione Puglia, accordo con la Fp Cgil

telecamere uffici regione puglia

Via libera della Funzione Pubblica Cgil Puglia alle telecamere di videosorveglianza nelle aree interne, nel parcheggio e lungo il perimetro del plesso di via Gentile, a Bari.

La Fp Cgil ha espresso parere favorevole all’installazione, richiedendone però alcuni correttivi. Si chiude così positivamente una lunga parentesi che ha visto la Fp Cgil in prima linea per la difesa della privacy dei lavoratori e in aperta contestazione per la condotta antisindacale della Regione Puglia che, come si ricorderà, ha proceduto all’installazione dei sistemi di sorveglianza senza prima consultare le organizzazioni sindacali. Proprio a seguito di tale denuncia, i sindacati hanno ottenuto un incontro con la regione e, successivamente, una relazione tecnica sulla sistemazione degli apparati, sui criteri adottati per l’installazione, con il dettaglio dei tempi di utilizzo e dei soggetti autorizzati al trattamento dei dati raccolti.

Dopo una puntuale analisi di tale relazione, la Fp Cgil ha espresso il proprio parere positivo, richiedendo, al tempo stesso, alcuni adeguamenti: l’installazione della cartellonistica necessaria, l’adozione di un regolamento da trasmettere a tutti i dipendenti circa il funzionamento e la governance del sistema di videosorveglianza; la modifica direzionale di una telecamera che puntava proprio all’interno di una stanza di un lavoratore, ledendone la privacy.