Rsu2018, Fp Cgil Puglia primo sindacato

Commenti: Commenti disabilitati su Rsu2018, Fp Cgil Puglia primo sindacato

Fp Cgil Puglia primo sindacato

Completate le operazioni di scrutinio delle Rsu del Lavoro Pubblico, Fp Cgil Puglia è il primo sindacato, avendo raggiunto il suo massimo storico, 24,74% delle preferenze, e confermando il successo già registrato per le elezioni Rsu del settore ambientale. Il risultato pugliese è in linea con il risultato nazionale, visto che la Fp Cgil in Italia è primo sindacato.

In Puglia, sono stati chiamati al voto 68.934 lavoratrici e lavoratori delle amministrazioni pubbliche per un totale di 472 enti. Hanno esercitato tale diritto di voto 60.245 addetti, ovvero l’87,39% degli aventi diritto, due punti percentuali in più rispetto ai votanti dell’ultima tornata Rsu, nel 2015, quando però i lavoratori in servizio erano 2000 in più rispetto all’anno in corso. Il quorum non è stato raggiunto in tre enti, per un totale complessivo di 232 aventi diritto. In altri cinque enti, 87 addetti in tutto, non hanno votato, per varie ragioni. In tutte queste amministrazioni si tornerà a votare nei prossimi 30 giorni.

Commenta a riguardo Biagio d’Alberto, segretario generale della Fp Cgil Puglia: «Questa elezione conferma la vittoria del sindacato confederale, in Italia ed in Puglia, sancendo così il legame forte ed il rapporto fiduciario fra lavoratori e sindacato. Il risultato è certamente in controtendenza rispetto a quanto da tempo si verifica in politica e nonostante la feroce campagna denigratoria dei sindacati autonomi che, speculando sulla loro mancata firma dei rinnovi contrattuali, hanno sperato di costruire uno spazio di consensi che, in realtà, non è mai arrivato. Il ruolo delle Rsu, grazie agli avanzamenti costruiti con gli ultimi rinnovi contrattuali, sarà determinante nel governo delle politiche aziendali e per gli eletti ci sarà un nuovo protagonismo, che farà bene sia alla democrazia che alla difesa dei diritti dei lavoratori».

Comparazione tra i dati RSU 2015 certificati dall’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) ed i risultati del voto 2018.

Sindacati

Comparto Funzioni Centrali

Comparto
Funzioni Locali

Comparto Sanità

Raffronto Voti Totali 2015/2018

Dati  Aran

CGIL

CISL

UIL

ALTRI *

19663

*nella voce “Altri” sono comprese oltre 20 sigle sindacali autonome.